Fra imprese retiste aderenti a TRASKY è possibile praticare la condizione contrattuale mediante la quale una impresa di autotrasporto iscritta all’albo degli autotrasportatori, affida un veicolo avente massa complessiva superiore a 6 ton, ad altra impresa di autotrasporto anch’essa iscritta all’Albo. Il noleggio è permesso solo nei seguenti casi:

– per i veicoli aventi massa complessiva a pieno carico inferiore o uguale a 6 ton., immatricolati in uso di terzi per finalità di locazione di cui all’articolo 82 del Codice della strada, con noleggio a soggetti che utilizzano tali veicoli in uso proprio.

–  per i veicoli aventi massa complessiva a pieno carico inferiore o uguale a 6 ton., immatricolati in uso di terzi per finalità di locazione di cui all’articolo 82 del Codice della strada, con noleggio ad altra impresa che utilizza tali veicoli per il trasporto di merci per conto di terzi. In questo caso, il proprietario del veicolo non deve essere iscritto all’albo degli autotrasportatori, mentre l’impresa che lo affitta deve essere regolarmente iscritta all’Albo degli Autotrasportatori.

– per i veicoli di qualsiasi massa complessiva a pieno carico, immatricolati per uso di terzi e adibiti al trasporto di cose per conto terzi ai sensi dell’art. 82 del codice della strada, in locazione ad altra impresa che utilizza tali veicoli per il trasporto di merci per conto di terzi. In questo caso, il noleggio è ammesso soltanto se l’impresa proprietaria del veicolo e quella che lo riceve a noleggio sono entrambe iscritte all’Albo degli Autotrasportatori.